Paesi tuoi riassunto
Berto, un operaio torinese, conosce nel carcere dove è stato rinchiuso,uno strano uomo di campagna, Talino che è stato accusato di avere incendiato una cascina.
Appena usciti dal carcere, Talino riesce a convincere il cittadino Berto a seguirlo in campagna, a Monticello, paesino lontano dal mondo cittadino e dalle sue regole, dove egli potrà lavorare alla trebbiatrice con il suo nuovo compagno.
Berto sebbene sospetti che quest’ uomo voglia servirsi di lui, accetta a malincuore di lasciare Torino e lo segue. In effetti il contadino furbo usa del povero Berto come scudo per difendersi dalle intemperanze del padre e anche da un’ eventuale vendetta da parte di coloro ai quali ha incendiato la cascina.
Per Berto la campagna è un luogo nuovo e rimane turbato dal differente modo di vita condotta in quel paesino tranquillo, così diverso dalla vita movimentata di Torino.
Rimane affascinato anche dai personaggi di Monticello come la famiglia di Talino, il padre e soprattutto la sorella Gisella per la quale prova un sentimento differente da quello che prova per gli altri. La vede diversa, come se fosse di un’altra razza, non gli sembra affatto rozza come le altre contadine.
Berto comincia a corteggiarla ma Talino ha avuto rapporti incestuosi con lei e ora non resiste al suo amore per Berto; durante il giorno della trebbiatura mentre Gisella porge da bere al meccanico e respinge il fratello che la intimorisce con il suo sguardo cupo, Talino adirato con un salto le pianta nel collo il tridente.
28.3.08
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento